Primo Piano

A Velletri sport, cultura e fair play per Closing Day pes

Si è tenuto sabato 27 maggio presso il palazzetto dello sport S. Palabandinelli di Velletri l’evento di chiusura del progetto Pes Velletri, promosso da Sport e Salute nell’ambito del bando Sport di Tutti Quartieri, che ha visto come capofila l’ASD Toukon Karate-Do di Velletri in partenariato con altre realtà territoriali.
Dopo un intenso anno di attività sportive, culturali ed educative interamente gratuite e aperte a tutte le fasce d’età e classi sociali, il progetto è giunto al termine con un evento all’insegna dello sport e della cultura, legati dal tema “Il fair play come stile di vita”, con la partecipazione e il supporto di tutte le associazioni ed enti che hanno contribuito all’organizzazione del P.E.S.: Asd Ag Velitrae, Asd Tortuga, Asd Circolo Damistico Veliterno Dlf Velletri, Aps Impariamo Ad Imparare, Caritas Diocesana Velletri-Segni, Lega Arcobaleno contro le barriere Velletri, Osservatorio Nazionale Bullismo e Disagio Giovanile Onlus, Comitato Provinciale Csen di Roma, Centro Diurno Socio Assistenziale Impariamo ad Imparare S.R.L.S. e il Comune di Velletri.
Il closing day ha dato la possibilità a tutti i partecipanti (bambini, giovani, donne e uomini adulti e over 65) di stare insieme, fare tante attività e confrontarsi sul delicato tema del fair play come comportamento corretto da adottare non solo in ambito sportivo, ma anche nella vita di tutti i giorni. A sostegno del tema sono intervenuti con consigli ed esperienze i campioni del mondo sportivo presenti: il Campione Europeo di Judo ed ex atleta della nazionale italiana Matteo Medves e il Campione mondiale Categoria Amatori di dama Gabriele D’Amora.
“Il fair play è prima di tutto il rispetto dell’altro” ha sostenuto il marzialista Matteo Medves “ed è fondamentale trattare gli altri come vorremmo esser trattati noi stessi” ha poi continuato: “Il Judo mi ha insegnato cosa vuol dire rispettare il prossimo”.
L’evento ha visto allenamenti sportivi di Judo, Karate e Ginnastica, tornei di Dama e Scacchi, laboratori culturali di lettura, scrittura creativa e inglese e dimostrazioni di ginnastica artistica. Con l’occasione sono stati consegnati anche gli attestati di partecipazione relativi alla formazione degli operatori culturali e di sostegno, fatta da circa 15 ragazzi del liceo Ascanio Landi all’inizio del progetto e completata con il tirocinio svolto durante i centri estivi e le attività annuali, nel quale hanno anche potuto applicare le competenze acquisite durante il percorso Pcto di cooperazione umanitaria.
“Il P.E.S. è stata una grande sfida che ha portato tante soddisfazioni” ha dichiarato Alessandra Mancini “è stato impegnativo riuscire a centrare l’obiettivo di coniugare sport e attività culturali e allo stesso tempo fare comunità collaborando con un partenariato di associazioni diverse.” Ha poi concluso “È gratificante vedere che, dopo la sedentarietà e le privazioni del periodo pandemico, i beneficiari del progetto abbiano scoperto passioni ed abbiano ricominciato a svolgere attività nuove, trasversali e stimolanti”.
Hanno presenziato all’evento il fiduciario Coni Velletri Virgilio Maggiore ed alcune delle autorità del Comune di Velletri, partner del progetto, ancora in carica.

CastelliOggi

Recent Posts

Giornata Internazionale contro la violenza di genere: sabato 30 novembre evento a Monte Compatri

Il comune di Monte Compatri si appresta a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della…

2 giorni ago

Nasce il polo universitario di Grottaferrata: un nuovo punto di riferimento per cultura e formazione

Ieri, venerdì 8 novembre, si è svolta l’inaugurazione del Polo Universitario di Grottaferrata, un nuovo…

2 settimane ago

Punto nascite, il Comitato: “La scelta di Velletri è prepotenza politica”

Il Comitato cittadino per la riattivazione del punto nascita degli Ospedali Anzio e Nettuno chiede…

3 settimane ago

Ricercato per rapina violenta: eseguito un mandato di cattura europeo per un 33enne di Lariano

Lo scorso 3 ottobre, le forze di polizia svizzere hanno eseguito un mandato di cattura…

3 settimane ago

Via libera per biblioteca a Nettuno: è la 18esima nel Sistema dei Castelli Romani

I Castelli Romani avranno una nuova biblioteca, che però sorgerà in uno storico storico castello…

4 settimane ago

Città Italiana del Vino 2025: il 27 ottobre la nomina di 10 comuni dei Castelli

I Castelli Romani sono ufficialmente la Città Italiana del Vino 2025. La nomina sarà formalizzata…

4 settimane ago