Cultura & Spettacolo

Reperti della guerra scoperti ad Ariccia in mostra a Palazzo Chigi

Storia e reperti della Seconda Guerra Mondiale saranno in mostra nel Palazzo Chigi di Ariccia. Il 20 aprile alle 17 nella Sala Maestra si terrà la conferenza-esposizione sui ritrovamenti fatti nel parco tra il 2023 e il 2024 grazie alle ricerche dell’Associazione Laziale Ricercatori Storici, gruppo culturale A.La.Ri.S.
A presentare i ritrovamenti sarà Stefano Romani, già presidente e attuale segretario dell’associazione, e l’architetto Francesco Petrucci, che si è occupato di ricerche storiche sul conflitto ad Ariccia, illustrerà i drammatici eventi del 1943-44.
Verranno esposti in una piccola mostra i reperti ritrovati e alcune straordinarie e rarissime fotografie d’epoca. La mostra rimarrà aperta fino al 26 maggio.
L’associazione A.LA.RI.S. si è costituita nel 2009 al fine di ricercare, studiare, valorizzare e divulgare il patrimonio storico della Regione Lazio, promuovendo ogni attività di ricerca e analisi inerente la cultura del territorio, coadiuvata da apparecchiature elettroniche come il metal detector.
L’associazione ha superato i limiti regionali, operando per sei anni consecutivi sul Monte Grappa e sull’Altipiano di Asiago, interessandosi della I° Guerra Mondiale, ma anche in Abruzzo nelle zone della “Linea Gustav”. Il fulcro degli interessi dell’associazione è comunque il Lazio, compresa la zona di Cassino, i litorali di Anzio e Nettuno, ove collabora con il Museo di Anzio, e il territorio dei Castelli Romani tra Velletri e Monte Cavo. Ha effettuato anche ricerche inerenti la famosa Battaglia di Velletri del 1744.
L’associazione era venuta a conoscenza di vicende inerenti Ariccia e il Parco Chigi, tramite racconti di anziani locali e pubblicazioni storiche.
Tutto il materiale rinvenuto è esposto in mostra temporanea in una teca, dopo accurata catalogazione e campagna fotografica da parte di A.LA.RI.S.. Sono esposte anche rarissime immagini del bombardamento del Parco effettuato dagli alleati il 1° febbraio 1944 con il parziale danneggiamento del Ponte e la successiva distruzione dello stesso effettuata il 2 giugno 1944. Ulteriori immagini dell’archivio di Palazzo Chigi documentano eventi legati al conflitto bellico del 1943-44.

CastelliOggi

Recent Posts

Salto in alto – Under 12, record regionale a Colleferro per Giorgia Gatti di Nettuno

Grandissima soddisfazione per Giorgia Gatti. Nell’ultimo fine settimana a Colleferro, infatti, la 12enne di Nettuno ha firmato il nuovo record…

4 giorni ago

Termovalorizzatore di Roma, il Sindaco di Albano Borelli: “Lotterò in difesa di salute pubblica e ambiente”

È notizia di oggi la decisione del Presidente Rocca di non impugnare l’emendamento del Governo…

4 giorni ago

Supereroi e cioccolato per i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Castelli e di Velletri

Un momento di gioia per i piccoli pazienti dell’Ospedale dei Castelli e dell’Ospedale di Velletri:…

4 giorni ago

Velletri, chiesto il rinvio a giudizio per tre dipendenti di Acea Ato 2

Il 25 settembre sarà in programma, di fronte al Gup di Velletri, l'udienza preliminare sulla…

6 giorni ago

Incendio ad Albano, uomo muore tra le fiamme in casa: salvata la figlia

Nella mattinata di oggi, giovedì 10 aprile, un uomo è morto tra le fiamme nella…

1 settimana ago

Velletri, blitz di Polizia e Carabinieri del Nas: sequestrata una tonnellata di frutta e verdura

Questa mattina a Velletri il Comando della Polizia Locale congiuntamente ai Carabinieri Nas di Roma…

1 settimana ago