Partecipata la giornata dedicata alla donazione di organi e tessuti organizzata dal Coordinamento trapianti in collaborazione con UOC Formazione e Comunicazione della Asl Roma 6. L’evento si è tenuto all’Ospedale dei Castelli ha visto protagonisti gli studenti infermieri delle sedi di Anzio e Frascati in convenzione con le Università La Sapienza e Tor Vergata.
La donazione di organi e tessuti è un atto di altruismo e generosità che può salvare vite e migliorare la qualità della vita di molte persone.
Ciononostante, il divario tra il numero di organi necessari e quelli effettivamente disponibili per il trapianto rimane significativo. In questo contesto, coinvolgere gli studenti infermieri può essere fondamentale per sensibilizzare sulla donazione degli organi e tessuti e promuovere una cultura di donazione.
Gli studenti infermieri, essendo il futuro del settore sanitario, possono svolgere un ruolo chiave nella sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della donazione di organi e tessuti.
Spesso, la mancanza di conoscenza e i preconcetti possono ostacolare la donazione. Per questo motivo è importante fornire informazioni basate su evidenze scientifiche e esperienze dirette con pazienti e famiglie coinvolte nel processo di trapianto.
Inoltre, gli studenti, con una formazione empatica e una comprensione approfondita delle dinamiche familiari, possono offrire sostegno e consulenza alle famiglie durante il processo decisionale legato alla donazione degli organi e tessuti.
Il loro coinvolgimento può facilitare il dialogo e garantire che le decisioni siano prese in modo informato e consapevole