Il Cinema Ambra di Velletri ha inserito nel proprio calendario la proiezione del documentario di Francesco Zippel, “Volontè – L’uomo dai mille volti”, uscito proprio in questo mese di settembre e in occasione del trentennale della scomparsa del grande artista. La prima proiezione è fissata per lunedì 23 settembre alle 16.40, e ne seguiranno altre due nei giorni successivi, martedì e mercoledì. La “prima”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Memoria ‘900, aprirà il ciclo alla presenza di amici ed estimatori dell’indimenticabile attore che visse a Velletri dal 1984 fino alla sua morte radicandosi profondamente nella comunità cittadina.
“Volonté – L’uomo dai mille volti” ricorda il percorso personale e artistico dell’attore sottolineando quanto sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti.
Volontè, come si legge nelle note di regia, era “un uomo integro, meticoloso fino all’ossessione, politicamente appassionato, ammirato da colleghi, pubblico e critica. Nella sua carriera ha saputo raccontare una galleria magnifica di personaggi, dai tempi dei primissimi sceneggiati televisivi fino alle vette del cinema d’autore. Le scelte di Volonté sono state sempre fortemente in contatto con l’intima volontà di raccontare figure che risuonassero con la sua curiosità e con la volontà di restituire frammenti di un preciso mosaico storico”.
L’appuntamento è al Cinema Ambra di Velletri lunedì 23 settembre alle 16.40 per la prima e poi ancora martedì 24 e mercoledì 25 per le due repliche. Un momento importante per Velletri, che è da sempre legata a Gian Maria Volontè e sempre lo resterà. L’Associazione Culturale Memoria ‘900 invita tutti a partecipare e riempire il Cinema Ambra per scoprire ancora una volta la grandezza di un artista straordinario.
Il comune di Monte Compatri si appresta a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della…
Ieri, venerdì 8 novembre, si è svolta l’inaugurazione del Polo Universitario di Grottaferrata, un nuovo…
Il Comitato cittadino per la riattivazione del punto nascita degli Ospedali Anzio e Nettuno chiede…
Lo scorso 3 ottobre, le forze di polizia svizzere hanno eseguito un mandato di cattura…
I Castelli Romani avranno una nuova biblioteca, che però sorgerà in uno storico storico castello…
I Castelli Romani sono ufficialmente la Città Italiana del Vino 2025. La nomina sarà formalizzata…